giovedì 9 febbraio 2017

Campagne Nazionali

Puliamo il Mondo


Puliamo il Mondo è la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente dal 27 al 29 settembre. Obiettivo: diventare i protagonisti della Bellezza del Paese liberando dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi della città e promuovendo una corretta gestione dei rifiuti.

Per informazioni sulla Campagna visita il sito http://www.puliamoilmondo.it

Ecco i luoghi “puliti” dal Circolo Legambiente Siena nel corso degli anni grazie all’aiuto e alla collaborazione dei soci, delle altre associazioni, delle scuole, dei cittadini e delle istituzioni:

2017: Parco Unità d'Italia (Strada di Pescaia) - SIENA 
2016: Complesso Ex O.P. S. Niccolò - SIENA 
2014: Fonte di Follonica (Comune di Siena) 
2013: Bosco di Lecceto (Comune di Siena) 
2012: Boschetto di S. Miniato (Comune di Siena) 
2011: Poggio Cardinale (Comune di Siena) 
2010: Giardini La Lizza (Comune di Siena) 

-------------------------------------------------------------------------------------------
Abbatti l’abuso

Colate di cemento abusivo offendono il paesaggio italiano togliendo sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese. Per questo Legambiente ha deciso di dare vita a una campagna nazionale che metta al centro la demolizione delle case illegali, per ristabilire la legalità negata, per riscattare il Belpaese dal brutto, per tutelare un territorio fragile.

Ecomostri segnalati nel 2008 da Legambiente in Provincia di Siena
- L'Idit di Siena (Località Isola d'Arbia)
- Il Vinosauro a Radda in Chianti (Si)

Tu cosa puoi fare?

Per informazioni e approfondimenti:


-------------------------------------------------------------------------------------------
Liberi dall’amianto

La campagna di Legambiente e Isde Italia, l'associazione dei medici per l'ambiente, di informazione e formazione rivolta a cittadini, lavoratori e medici per rendere noti i rischi sanitari derivanti dall'esposizione all'amianto, fornire gli strumenti per difendersi dalla fibra-killer e agire in prima persona per combatterla.
Altre notizie e informazioni puoi trovarle su:

Dal 29/05/2012 la Provincia di Siena ha aderito alla campagna Eternit Free promossa da AzzeroCO2 e Legambiente

------------------------------------------------------------------------------------
Agricoltura di Qualità - Laiq

Legambiente per l’agricoltura italiana di qualità è una campagna di informazione e sensibilizzazione che dal 2001 promuove buone pratiche agroalimentari per frenare l'introduzione nella catena alimentare di organismi geneticamente modificati (ogm), la diffusione incontrollata delle biotecnologie in agricoltura, l'uso indiscriminato della chimica di sintesi nelle produzioni, l’uso di farine animali nei mangimi, il maltrattamento degli animali.


Per rendere concrete queste azioni Legambiente ha predisposto un protocollo di buone pratiche, articolato in specifiche indicazioni per ogni passaggio della filiera di produzione zootecnica ed agricola, che propone alle aziende produttrici e distributrici di alimenti in ltalia. Le aziende di buona volontà che aderiscono alla campagna Laiq si impegnano quindi a non utilizzare sostanze e metodi produttivi ritenuti insalubri per l'uomo, gli animali e l‘ambiente.


Se ti interessa questa tematica ti consigliamo di leggere La Terra che Vogliamo, un libro scritto da Beppe Croce, resp. Agricoltura di Legambiente, e Sandro Angiolini, socio ed ex presidente del Circolo Legambiente Siena. 

----------------------------------------------------------
La Bellezza

Bellezza è il nostro immenso patrimonio di arte e cultura incastonato in paesaggi mozzafiato. Bellezza è un ambiente sano e pulito. Bellezza è agire nell'interesse del bene comune. Vogliamo proteggere tutta la bellezza che vive e resiste nel nostro Paese 

Settimana della Bellezza Edizione 2014

Racconti d’Orto: con Legambiente riscopriamo la bellezza dell’Orto Botanico
In occasione della II edizione della “Settimana della Bellezza” Legambiente e l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Siena hanno organizzato un incontro alla riscoperta di questo luogo, scrigno di biodiversità al servizio della conoscenza e della società. Tra musica e letteratura l’orto ha accolto riflessioni sulla bellezza del nostro territorio intesa come ricerca di un sano equilibrio tra l’uomo, la società di cui è parte e l’ambiente naturale che lo circonda. 
Tutti i presenti sono stati invitati a esprimere il proprio pensiero su come il Bello sia ricercabile nel senso civico, nella legalità e nella difesa del nostro patrimonio culturale a ambientale tanto da poter divenire il motore economico della città.

Nessun commento:

Posta un commento